Modalità di navigazione

In questa parte del manuale sarà mostrato l'uso di alcune icone e le principali modalità operative: come fare una stampa che non sia già prevista dal programma, o come fare una ricerca tra i campi della tabella in esame.


La parte superiore di ciascuna tabella del programma contiene le indicazioni del contenuto rappresentato (il nome ed una breve descrizione) ed i dati di riferimento dell'azienda.  In aggiunta vi sono alcune icone ricorrenti e qualcuna che viene aggiunta alla bisogna; qui non faremo un analisi dettagliata di tutte le icone che sarà possibile riscontrare nel programma, ma su queste che si incontrano sempre e che riteniamo possono far capire meglio lo schema logico generale entro cui ci si muove.


Sotto la linea alla base nei dati utente sono riportati quattro pulsanti, uno per ciascuno dei  settori in cui sono state ripartite le diverse sezioni. Ciascun pulsante al click mostra il menù di navigazione della settore indicato.

Questa icona ci porta alla piattaforma di assistenza e sarà possibile attivare un ticket di qualsiasi natura: assistenza tecnica, segnalazioni, richiesta di contatto, richiesta di un'offerta per servizi aggiuntivi. In alternativa viene offerta la possibilità di inviare un'email, che comunque farà pervenire la segnalazione alla piattaforma di assistenza.

Con questo pulsante si viene rinviati alla pagina "Planning" del programma dov'è riportato lo schema generale di tutte le sessioni.

Cliccando sull'icona riporata a fianco è possibile prendere visione di questa pagina di Planning.

Cliccando su questa icona si apre una finestra, come quella riportata di seguito, che consente l'archiazione e la ricerca di documenti. Il gruppo e la tabella di pertinenza del documento sono riportate automaticamente dal programma, mentre un campo note è previsto per potere associare al file le proprie osservazioni.

Questa icona rimanda alle cartelle di Tresorit, un'altra modalità di archiviazione dei file. L'utente può liberamente valutare quale delle due soluzioni ritiene più comoda o più sicura e fare le proprie scelte. L'adozione di Tresorit consente di utilizzare questo servizio di archiviazione anche per file che non sono di pertinenza a questo applicativo.

Sotto la linea alla base nei dati utente sono riportati quattro pulsanti, uno per ciascuno dei  settori in cui sono state ripartite le diverse sezioni.

Ciascun pulsante al click mostra il menù di navigazione della settore indicato.

Attività di gestione

In questa sezione introduciamo alcune attività che possono tornare utili, nell'utilizzo dell'applicativo: la funzione di stampa e quella di ricerca.

Entrambe queste attività sono largamente previste in ciascuna tabella in cui si ritiene possano tornare utile, tuttavia diamo istruzioni su come potere supplire ad eventuali carenze.

Per vederle in dettaglio come operare, rimandiamo a due pagine dedicate.

Cliccare sull'icona sottostante per accedere alla sessione.

Consente di effettuare ricerce all'interno della tabella in uso, su ciascun campo abilitato in fase di programmazione.

Procedura da seguire per effettuare la stampa di una pagina qualsiasi, anche se non prevista in fase di programmazione.